L’Associazione Italiana Persone con sindrome di Down (A.I.P.D.) del Trentino è attiva nella provincia di Trento da 20 anni.
Ci impegniamo dal 28 gennaio 2003 per oltre 60 famiglie distribuite su tutto il territorio provinciale per l’inserimento sociale, scolastico e lavorativo delle persone con sindrome di Down. Un lavoro importante e continuo con percorsi innovativi e progetti concreti per potenziare, educare e realizzare una inclusione efficace e vera nella nostra comunità, che crediamo capace di accogliere e valorizzare ogni unicità.
Di seguito le iniziative in corso di definizione:
Sabato 1 aprile 2023 presso la Sala conferenze della Fondazione Caritro dalle ore 15 alle 18
A partire dalla recente indagine riguardo la situazione delle persone con sindrome di Down promossa dall’AIPD Nazionale e realizzata dal Censis, presentata a Roma nel dicembre scorso (qui report finale), ci si interrogherà su qual è la situazione in Trentino.
Si darà voce alle cooperative sociali che si occupano di formazione al lavoro, a quelle che gestiscono laboratori sociali per arrivare all’esempio di un inserimento in un’azienda privata nel mercato del lavoro libero.
Saranno invitati i rappresentanti istituzionali, i servizi sociali, il centro per l’impiego, le associazioni di categoria e le famiglie.
Sarà dato un taglio operativo offrendo molto spazio al confronto su possibili strade e percorsi che possano migliorare la situazione ben descritta dall’indagine CENSIS:
“…La dimensione lavorativa rappresenta un aspetto centrale del percorso di acquisizione di autonomia delle persone con sindrome di Down. Eppure, nonostante la larghissima percentuale di chi è impegnato o è stato impegnato nel percorso scolastico, attualmente solo il 13,3% lavora con un contratto di dipendenza o di collaborazione a cui si può associare il 2,5% che lavora in una cooperativa sociale (tab. 35 del report).
Vi lanciamo una sfida: #trovaci!
Iniziamo dal capoluogo, Trento. Dedicati alla città e a chi la vive, in collaborazione con l’artista Giada Galvan, che ha realizzato queste originali vedute della città, vi proponiamo scorci architettonici, amati dai trentini e ammirati dai turisti, che devono essere guardati con attenzione e intenzione.
Ciascuna veduta cela dei quadrifogli, simbolo della nostra associazione, che rappresentano i cittadini trentini con sindrome di Down: li troverai? Possono essere ovunque
Perché ogni riga, ogni spazio, ogni linea curva fa comunità e tutto si mescola creando bellezza ed armonia in città e nella società.
Le stampe sono a tiratura limitata e sono offerte con un contributo minimo di €20. Potrai così aiutarci a sostenere le nostre attività.
Chiamaci per tutte le info al numero 3407825057 o scrivici a segreteria@aipdtrentino.it.
L’artista arch. Giada Galvan al lavoro: