Percorsi di autonomia

GIOCOIMPARO

Il Progetto Giocoimparo è un percorso di potenziamento delle autonomie già presenti, imparate in ambito famigliare, e di acquisizione di nuove autonomie che ha come obbiettivo generale quello di accompagnare e preparare i bambini attraverso la sperimentazione su diverse aree di competenza affinché acquisiscano familiarità e maggior sicurezza nell’affrontare il mondo esterno alla famiglia.
La fascia di età a cui si rivolge comprende bambini e bambine con Sindrome di Down tra i 6 e i 10 anni.
Il Giocoimparo è un percorso propedeutico al successivo gruppo degli Esploratori.


ESPLORATORI

È un percorso per l’acquisizione di autonomie rivolto alla fascia di età 11-14 anni. Propone ai preadolescenti attività di esplorazione del mondo esterno alla famiglia acquisendo autonomie rispetto all’educazione stradale, all’orientamento spaziale, agli approcci corretti di comunicazione, al riconoscimento dei diversi ambienti, all’approccio alle strutture presenti sul territorio (negozi, supermercati, ecc.) e ad alcune sperimentazioni sull’uso del denaro. Non è solo spazio di socializzazione e comunicazione tra pari, ma ha anche l’obiettivo di sostenere la motivazione e l’interesse nel provare a fare da soli, ma con la sicurezza di avere il sostegno degli amici e degli educatori.


CLUB DEI RAGAZZI

È un percorso dedicato a ragazzi con la sindrome di Down dai 15 ai 20 anni, con l’obiettivo di sviluppare autonomie di base utili per “sapersela cavare”, come ad esempio il sapersi orientare e comportare in strada, il riconoscimento e la gestione del denaro, il tutto con uno scopo di socializzazione. Le attività proposte sono varie, da quelle più di svago ad altre più riflessive, per aiutare i ragazzi a costruire una propria identità adulta.


AGENZIA DEL TEMPO LIBERO – ATL

Questo percorso è dedicato a ragazze e ragazzi a partire dai 20 anni. L’obiettivo è quello di consolidare le competenze acquisite durante gli anni di Club, sviluppare relazioni e imparare ad organizzarsi per una gestione autonoma del tempo libero.
Il principio di base è la piena consapevolezza di tutto quello che si può e non si può fare.

Copy link