Sei uno studente universitario? Cerchiamo te!
Domenica 19 maggio siamo stati presenti in Piazza Duomo assieme a tante altre associazioni all’interno degli eventi di Trento Capitale Europea del Volontariato 2024.
Tra le molte associazioni abbiamo conosciuto UNITiN , un gruppo di rappresentanti di studentesse e studenti dell’Università di Trento.
Ci rivolgiamo a voi per raccontavi chi siamo!
La nostra è un’associazione di persone con sindrome di Down e loro familiari che ha come “mission” la promozione e tutela del loro benessere psico-fisico. Molti elementi contribuiscono a tale benessere; uno fondamentale è sentirsi parte attiva della propria comunità, sperimentare nel concreto l’essere visti come cittadini alla pari.
Le persone con sindrome di Down adolescenti e giovani adulti, vostri coetanei, desiderano esattamente quello che sognano tutte le persone che stanno costruendo il proprio futuro: amicizia, fiducia, condivisione, verità, relazioni…
I percorsi e progetti che le persone con sindrome di Down frequentano nella nostra associazione si basano sul protagonismo e l’autodeterminazione ed in questo i partecipanti sono supportati da figure professionali che mettono in campo competenze, strategie, modalità di lavoro ma non bastano; c’è bisogno di relazioni alla pari con i coetanei, libere dal giudizio; lo abbiamo sperimentato in questi anni grazie alla preziosa presenza di giovani volontari.
Ci rivolgiamo quindi a voi giovani universitari, soprattutto a quelli fuori sede che sono alla ricerca di nuove amicizie, per offrirvi la possibilità di conoscere i vostri coetanei con sindrome di Down affiancandoli nei percorsi annuali (da ottobre a giugno indicativamente un pomeriggio in settimana), durante dei fine settimana o le vacanze estive oppure nei progetti come il Quasi Amici.
Abbiamo molte proposte da farvi:
contattateci per maggiori informazioni al numero 3407825057, alla mail segreteria@aipdtrentino.it o sui social Instagram e Facebook