Categorie
Buone notizie Convegni e iniziative Eventi Lavoro

Convegno “A ciascuno il suo: le opportunità d’occupazione per le persone con sindrome di Down in Trentino”

Sabato 1 aprile 2023 presso la Sala conferenze della Fondazione Caritro dalle ore 15 alle 18

A partire dalla recente indagine riguardo la situazione delle persone con sindrome di Down promossa dall’AIPD Nazionale e realizzata dal Censis, presentata a Roma nel dicembre scorso (qui report finale), ci si interrogherà su qual è la situazione in Trentino.
Si darà voce alle cooperative sociali che si occupano di formazione al lavoro, a quelle che gestiscono laboratori sociali per arrivare all’esempio di un inserimento in un’azienda privata nel mercato del lavoro libero.

Saranno invitati i rappresentanti istituzionali, i servizi sociali, il centro per l’impiego, le associazioni di categoria e le famiglie.

Sarà dato un taglio operativo offrendo molto spazio al confronto su possibili strade e percorsi che possano migliorare la situazione ben descritta dall’indagine CENSIS:

“…La dimensione lavorativa rappresenta un aspetto centrale del percorso di acquisizione di autonomia delle persone con sindrome di Down. Eppure, nonostante la larghissima percentuale di chi è impegnato o è  stato impegnato nel percorso scolastico, attualmente solo il 13,3% lavora  con un contratto di dipendenza o di collaborazione a cui si può associare il 2,5% che lavora in una cooperativa sociale (tab. 35 del report).

Per iscrizioni inviare un messaggio su WhatsApp al numero 3407825057 o una mail a segreteria@aipdtrentino.it
Copy link